I Grigioni tra i protagonisti dell’OLMA – «davvero pazzesco!»

I Grigioni tra i protagonisti dell’OLMA – «davvero pazzesco!»»

Il 13 ottobre 2022 a San Gallo verrà inaugurata la 79a edizione dell’OLMA. Per i Grigioni si tratta di un’OLMA speciale, in quanto in veste di Cantone ospite saranno la vetrina della fiera di quest’anno. Nella «Giornata del Cantone ospite», i Grigioni si presenteranno con tutta la varietà che li contraddistingue al tradizionale corteo dell’OLMA nel centro cittadino di San Gallo e alla cerimonia. Inoltre, per undici giorni fino al 23 ottobre 2022 i Grigioni invitano i visitatori all’esposizione speciale «mondo di esperienze dei Grigioni».

La fiera pubblica più grande della Svizzera, l’OLMA, e i Grigioni quale Cantone ospite hanno molto in comune. Dalle tradizioni agli animali, passando per le novità e gli incontri: a ottobre 2022 a San Gallo sarà possibile scoprire tutto questo con la viva partecipazione dei Grigioni. I visitatori dell’OLMA apprenderanno come si vive, come si parla, come si lavora, come si impara, come si fa ricerca, come si trascorre al meglio il tempo libero e come si producono specialità culinarie nel Cantone più grande della Svizzera.

 

Mondo di esperienze dei Grigioni nel padiglione 9.1.2

Nell’esposizione speciale grigionese, i visitatori si possono immergere nel «mondo di esperienze dei Grigioni». Nel padiglione 9.1.2 tutto ruota intorno alle esperienze turistiche nonché a innovazione e alta tecnologia, artigianato tradizionale e rastrelli da fieno. II Grigioni si presenteranno in tre lingue e sfoggeranno la loro unicità – «semplicemente pazzesco!».

Intorno alla piazza del paese dell’esposizione speciale la tradizione incontra l’innovazione. I visitatori scopriranno come nei Grigioni si possono unire bit, byte e biciclette. Il mercato delle specialità offrirà inoltre alcune chicche del panorama gastronomico grigionese. Nell’officina, le aziende grigionesi metteranno in mostra l’artigianato moderno e quello di un tempo.

All’OLMA i visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire come viene vissuto il trilinguismo e come viene plasmato il futuro economico nel Cantone più grande della Svizzera per dimensioni. Tra le altre cose, perché formazione e ricerca vanno di pari passo nelle valli grigionesi.

Il mondo di esperienze dei Grigioni sarà poi un grande punto di incontro di cittadini grigionesi: dall’agricoltore alla laboratorista, il pubblico potrà conoscere oltre 100 personalità grigionesi completamente diverse e tutte entusiasmanti.

 

Giornata del Cantone ospite il 15 ottobre 2022

Sabato 15 ottobre 2022 il Cantone dei Grigioni non sarà l’unico ospite d’onore a San Gallo. Anche la popolazione grigionese sarà protagonista: la «Giornata del Cantone ospite» sarà celebrata al suon di timpani e trombe. Al mattino si procederà alla celebrazione del corteo. A partire dalle ore 10:00, oltre 1000 partecipanti, tra cui13 formazioni musicali grigionesi, marceranno, canteranno e balleranno per le strade di San Gallo. Presenteranno 55 performance su undici temi che mostreranno la ricchezza di lingue e tradizioni, la varietà dei comuni nonché dell’economia, dello sport e della cultura. Si tratterà di uno spettacolo in movimento dei Grigioni e per i Grigioni.

Al pomeriggio, i Grigioni inviteranno alla cerimonia nell’Arena dell’OLMA. Con un viaggio musicale attraverso i Grigioni verrà offerta un’esperienza speciale che lascerà il segno. Un canto popolare romancio sarà interpretato e rappresentato con musica popolare, jodel, musica bandistica, rap, hip hop, canto corale e musica classica. I moderatori Annina Campell e Lorenzo Polin accompagneranno i visitatori in un viaggio ricco di sorprese. Tutto quello che il Cantone dei Grigioni ha da offrire è «davvero pazzesco!».

 

Fifferlotta gareggia per i Grigioni

A ogni edizione dell’OLMA, la corsa dei maialini è uno dei momenti più attesi del programma nonché un elemento cardine della cultura dell’OLMA. Ogni pomeriggio, alle ore 16:00 i maialini si sfidano nell’Arena. Tifo scatenato, entusiasmo e scommesse sono all’ordine del giorno. Naturalmente, i grigionesi scommettono su «Fifferlotta», il maialino da corsa del Cantone, e lo incitano con passione. Il suo nome è romancio e significa «monello».

L’OLMA aprirà al pubblico giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 9:00. Alla cerimonia d’inaugurazione, i Grigioni accoglieranno gli ospiti invitati con una delizia culturale. Tanta musica grigionese e sangallese nonché i discorsi di benvenuto del presidente della Confederazione Ignazio Cassis e del presidente del Governo grigionese Marcus Caduff saranno due dei momenti salienti della cerimonia d’inaugurazione per gli ospiti invitati.

Aktuell.

Weitere News